Quantcast
Channel: DidaSfera catalogo » Storia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

La rete della memoria

0
0

Stato dell’arte:
Pubblicato.

Autori:
Stefano Zampieri

In questo Percorso Didattico cercheremo di mettere in evidenza le idee chiave che hanno sostenuto lo sviluppo dell’antisemitismo nel corso dei secoli. Leggeremo brani di storici, di economisti, di scrittori, di testimoni, così, attraverso la ricostruzione storica da un lato e i documenti dall’altro, offriremo una serie di spunti per la conoscenza e per la riflessione.

Il materiale è suddiviso in 7 Moduli sostanzialmente indipendenti fra loro, anche se ovviamente coordinati sia in senso cronologico sia per quanto riguarda lo sviluppo logico del discorso. L’insegnante, in questo modo, si trova di fronte ad un materiale che può utilizzare liberamente secondo la propria programmazione individuale, e in funzione dei programmi dei diversi ordini di scuole. Ad ogni brano fanno seguito prove strutturate volte alla verifica della comprensione del testo, e in calce a ogni modulo si trova la verifica sommativa.

Configurazioni nelle quali questo testo è compreso:

DidaSfera Secondaria II (accesso a tutti i contenuti per la scuola secondaria di secondo grado). Per saperne di più clicca QUI

 

 

 

DidaSfera100-PP500

DidaSfera 100% (accesso a tutti i contenuti per ogni ordine di scuola). Per saperne di più clicca QUI

 

 

 

DidaSfera Risorse Storia (accesso a tutti i contenuti relativi alla storia per la scuola secondaria di secondo grado). Per saperne di più clicca QUI

 

 

 

DidaSfera Risorse Filosofia (accesso a tutti i contenuti relativi alla filosofia per la scuola secondaria di secondo grado). Per saperne di più clicca QUI

 

 

 

Moduli:
Questo testo comprende 7 moduli:
• Gli antefatti storici dell’antisemitismo
• L’immagine letteraria. Da Dante a Shakespeare
• La “questione ebraica” nel corso dell’800
• Nazismo e persecuzione
• L’antisemitismo in Italia
• La testimonianza del lager
• Pensare Auschwitz

I Moduli 2 e 6 consentono approfondimenti di carattere storico letterario relativamente all’età moderna e a quella contemporanea, ma il Modulo 6 può essere utilizzato anche come studio di genere (la memorialistica).
Così, i Moduli 1, 3, 4, 5 si prestano ad essere utilizzati come approfondimenti (o come “casi di studio”) rispetto alla normale trattazione storica. Infine il Modulo 7 offre l’occasione per una riflessione di carattere filosofico ed apre il dibattito rispetto alla situazione contemporanea.

              

Puoi vedere gli indici per ciascun modulo QUI.

Immagini di alcune unità (clicca per ingrandire):

 

Puoi vedere nel menu a destra altre risorse per la scuola secondaria di sedondo grado.

Ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla pagina dedicata all’accessibilità e a DidaKids, l’interfaccia semplificata creata appositamente per i bimbi della primaria o per i ragazzi più grandi con difficoltà.

Per un approfondimento su DidaSfera e sugli strumenti didattici e social che mette a disposizione puoi andare su www.didasfera.it e scegliere “tutto su didasfera”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images